









Ho imparato che se c'è una cosa che mi piace dell'essere genitore è che è un viaggio in continua evoluzione, un percorso che cambia e cresce insieme a loro, una storia mai uguale, un'avventura stimolante per quanto difficile, talvolta. E' un'esperienza che, se vissuta consapevolmente, può insegnare molto anche a noi. Crescerli ed educarli ci fa riflettere su aspetti della vita che prima davamo per scontati, lasciavamo che facessero il loro corso. Fermarsi a pensarli, invece, è come soffermarsi a leggere le pagine di un libro che vale la pena leggere, arricchisce il nostro pensiero e il nostro spirito.
Vivo così il mio essere mamma, come un dono che mi arricchisce e mi migliora tutti i giorni, non solo per il curioso punto di vista sul mondo che olivia mi offre, ma anche per l'occasione di essere, fare e pensare diverso e di più. Oltre che per l'amore che provo e quello che ricevo.
Come quando, in occasione dei suoi nuovi 5 anni, ho organizzato la sua festa solo per vederla felice. E quel sorriso, sì quel SORRISO, è tutto quello che avrei voluto in cambio.